Il caso in studio ha esaminato la possibilità di realizzare il modello digitale del Trullo Sovrano in Alberobello, con l’applicazione di nuove tecniche di modellazione tridimensionale.

La restituzione grafica del “parlato architettonico” di strutture complesse, come quelle dei trulli, presenta notevoli difficoltà in gran parte dovute alla particolare conformazione della superfice di copertura, composta di centinaia di “chiancarelle”. A tale scopo, si è sperimentato l’utilizzo della tecnica dello Sculpting Digitale, che ha permesso l’implementazione di mesh poligonali simulative l’andamento e la forma dei materiali lapidei presenti. Tale approccio, inoltre, ha consentito una pipeline molto più fedele al processo di taglio della pietra, mediante un controllo “manuale” simile a quello che il “mastrotrullaro” adotta in fase di costruzione.

>> LEGGI ARTICOLO <<

Autori: Giovanni Mongiello, Riccardo Tavolare, Ornella Chimienti

DISEGNARECON
ISSN 1828 5961
Registration at L’Aquila Law Court no 3/15 on 29th June, 2015.
Indexed in SCOPUS. Diamond Open Access. All papers are subjected to double blind peer review system by qualified reviewers.

Journal founded by Roberto Mingucci

Bibliografia:
Spencer, Scott, (2010), ZBrush Digital Sculpting Human Anatomy, Wiley Publishing Inc. Vaughan, William, (2012), Digital Modeling, Pearson Education Inc. Mongiello, Luigi, (1992), Trulli e costruzioni a pignon, Adda, Bari Mongiello, Luigi, (1989), Correlazioni tra funzioni operative e forme architettoniche: Umanesimo della pietra, Martina Franca. Roholfs, Gerhard, (1963), Primitive costruzioni a cupola in Europa, Leo S. Olschki, Firenze Arnheim, Rudolf, (2005), Arte e percezioni visiva, Feltrinelli AA.VV., (2013), Modelli complessi per il patrimonio architettonico-urbano, Gangemi Ed