Formalmente sono responsabile del Laboratorio di Modellazione Architettonica ed Urbana al Politecnico di Bari, ma in realtà sono un ingegnere appassionato di computer grafica, fantascienza ed effetti speciali.

I miei studi iniziano in ambito informatico, dove specializzo alcune competenze legate alla programmazione e al networking, acquisendo certificazioni CISCO CCNA, Microsoft MCSE, CompTIA+. Applico queste tematiche in particolar modo all’ambito dell’IT Security offrendo attività di Auditing ad aziende di carattere nazionale.

Negli anni successivi, la passione per la computer graphics mi spinge verso l’ambiente rappresentativo digitale, ed in particolare nello studio delle discipline e metodologie di rilievo integrato, rappresentazione 3D e simulazione virtuale.  
Acquisisco presso la MAXON COMPUTER GMBH in Bad Homburg, Germania, la qualifica di MAXON Certified Instructor, iniziando attività di sperimentazione in ambito 3D modeling e render, VFX e MoCAP, e offrendo supporto formativo a società internazionali coinvolte nella produzione grafica e cinematografica.

Contestualmente, approfondisco lo studio della modellazione informativa (BIM), arrivando ad acquisire la certificazione di BIM MANAGER secondo la UNI 11337-7:2018 e UNI/PDR 78:2020.

Attualmente, le mie attività si concentrano sui seguenti temi:

  • BIM: studio e applicazione di flussi informativi ottimizzati.
    Partecipo attivamente alla sottocommissione UNI/CT 033/SC 05 “BIM e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni” e coordino il Gruppo di Lavoro ScanToBIM di buildingSMART Italia.
  • RAPPRESENTAZIONE DIGITALE: studio di genesi e codifica grafica delle geometrie, tramite processi di rappresentazione visiva digitale, statica e animata, fino alla programmazione di esperienze virtuali immersive VR/AR.
  • COMPUTER VISION: programmazione e applicazione di modelli di AI in grado di supportare in modo “cognitivo” il processo di rilievo, conoscenza e rappresentazione digitale.

Ho la fortuna di lavorare con giovani studenti e futuri ingegneri, che mi permettono di approfondire, con la loro energia ed interesse, le varie tematiche di studio, alimentando quell’entusiasmo che risulta indispensabile per superare le criticità che caratterizzano la ricerca scientifica applicativa.

Convegno “Digital Transformation 2018” @ Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura

Pubblicazioni scientifiche: https://orcid.org/0000-0003-1698-9952